Google Maps: inserirlo nel sito con api v3

pubblicato in: Blog, Tutorial | 0

Google Maps: inserirlo nel sito con api v3
Google Maps: inserirlo nel sito con api v3

Molti pensano che per inserire una mappa di google maps basta cercare il luogo e copiarsi il codice che fornisce lo stesso google maps.

Niente di più errato

Da qui in avanti vi spiegherò come si fa ad inserire un codice google maps con api v3, ed essenzialmente perchè dobbiamo complicarci la vita. Le motivazioni sono essenzialmente due e molto importanti:

  1. il codice iframe di google maps crasha con internet explorer 7 se posto in un div nidificato.  ( e chi al giorno d’oggi non fa un div nidificato?)
  2. il codice che vi andrò a presentare invece è supportato anche dalla visualizzazione dei cellulari, ottimo per un sito di un cliente che necessita di attenzione anche a questi particolai.

Il codice è scaricabile da HTML.it dove si può trovare anche un’articolo dettagliato [Codice Geocoding], essenzialmente bisogna individuare la posizione desiderata ( ovvero la latitudine e la longitudine) e qui ci viene in aiuto http://www.addressfix.com/ dove possiamo recuperarla inserendo l’indirizzo.  Poi vanno inizializzati nel javascript, la parte grafica del puntatore e al click del box da visualizzare che permette a differenza dell’altro la massima personalizzazione. Infine basta creare un div vuoto con con l’id scelto nel javascript.

Google Maps: inserirlo nel sito con api v3 niente di più facile!