Web Seo: i social network

pubblicato in: Blog, Tutorial | 0

Web Seo: i social network
Web Seo: i social network

In questo articolo parlerò dell’importanza per una buona promozione di un sito internet l’utilizzo dei social network, è un’articolo introduttivo è giusto che poi si parli singolarmente di ogni social network preso in considerazione.

Innanzi tutto perchè promuovere su social network il proprio sito: i social network sono una forma attuale di generazione di traffico infatti, sono molto popolati da diverse categorie e tipologie di persone a cui il proprio prodotto o sito può arrivare che altrimenti magari non sarebbe arrivato. Un social network è meglio di una community perchè la community è specifica di chi è interessato all’argomento trattato, mentre il social network fornendo un servizio accomuna persone di diversa estrazione sociale o culturale.

I maggiori social network che andremo ad analizzare sono: Facebook, Twitter e You tube. Gli altri sono si importanti ma questi sono indubbiamente le maggiori fonti di afflusso di persone.

Facebook
Da come è progettato è fatto indubbiamente per promuovere qualsiasi cosa, ogni persona che si iscrive alla tua pagina facebook diventa parte di una comunity nel social network, oltretutto all’interno di facebook c’è un sistema per promuovere sottoforma pubblicitaria le proprie pagine a lato, generando una pubblicità e visibilità enorme oltre che un metodo non invasivo di offrire un servizio pubblicitario.

La pagina di facebook è aggiornabile anche da chi non ha mai programmato o usato sistemi di condivisione web tanto è intuitiva, inoltre fornisce delle statistiche interne che ti arrivano via posta. Insomma è uno dei migliori metodi consigliati per promuovere, oltre tutto ha una massima personalizzabilità grazie all’utilizzo del FHTML il modulo di creazione di html di facebook dove si possono inserire news in primo piano o inviare l’utente a cliccare diversi link.
es. Pagina della Coca cola: [guarda]

Twitter
Twitter è il maggior sistema di microblogging che viene utilizzato dalle aziende, anche io in questo sito lo utilizzo perchè grazie a twitter tutte le mie notizie, gli aggiornamenti possono essere comunicati in maniera rapida e veloce e visualizzati anche da smartphone, così da raggiungere con una notizia facilmente l’utente finale, ad esempio porto il portale che ho realizzato inseme alla Pixell srl, TMNews dove le notizie vengono pubblicate anche su twitter, raggiungendo così un numero maggiore di utenti e generando per google un’ulteriore riconducibilità al proprio sito, in un formato totalmente personalizzabile.
es. Pagina Twitter di TMnews: [guarda]

You tube
E’ un social network tra i primi nati, per la visualizzazione di video online generati dagli utenti, questa forma di promozione web è se si produce video la più efficace non solo per la riconduciibilità del sito ma anche perchè You tube offre la partnership, ovvero ti paga se generi traffico e produci click per la pubblciità sul tuo canale. Molti giovani e non giovani si stanno impegnando nell’aprire un proprio canale you tube generando magari le future presenze televisive. Infatti a molti di loro è stato proposto un lavoro.
Anche io con il mio compagno abbiamo deciso di aprire un canale you tube chi volesse vederlo parla del gioco di carte collezionabili Magic the Gathering è neo-nato ma presto metteremo video particolari per creare la prima comunità youtubiana.
Il Canale Mega Master Magic : [guarda]

Insomma per promuovere un sito ti consiglio di aprire almeno un account su twitter, una pagina facebook e un canale you tube se produci video.