Web: Come diventare un web designer

pubblicato in: Blog | 0

Sei un giovane appassionato di internet, e navigando ti sei reso conto che ti piace capire come si costruiscono siti e inizi così per gioco o per scherzo a provare a capire codici che neanche minimamente pensavi ci fossero dietro una pagina web.

Questo è solo un possibile inizio di quello che io chiamo, passione per la programmazione web e il webdesign.
Se anche tu attento lettore ti trovi in questa situazione e ti piacerebbe diventare un bravo professionista eccomi qui a snocciolare consigli su come affrontare la tua preparazione per entrare in questo mondo di “psicopatici che hanno in bocca sempre parole impronunciabili”.

Il mio consiglio primo è che se sei ancora molto giovane di iniziare studi basilari sulla programmazione ma se come me ti sei ritrovato più grandicello e hai desiderato intraprendere questa strada ecco cosa devi fare:

1) iniziare a studare le regole base dell’html, xhtml, css ( attualmente sta uscendo anche html 5 con nuove regolamentazioni), questa è la base che devi possedere almeno di codici per costruire un sito base.
2) iniziare ad utilizzare programmi di grafica, Photoshop è quello maggiormente usato e consigliato ma se non vuoi spendere molti soldi, GIMP è un programma totalmente free-ware o anche Photofiltre.

Quando avete consolidato queste conoscenze, utilizzando free account per mettere online i vostri lavori, potrete intraprendere la strada della programmazione.
La programmazione web si basa attualmente su php e database mysql oppure su programmazione javascript, o actionscript per flash.

Quando vi inoltrerete nella programmazione è possibile che riscontriate maggiori difficoltà, per questo dovrete avere maggiore pazienza, e possibilmente qualcuno che vi guidi, un tutorial ben fatto molti se ne trovano su http://www.html.it, oppure un bel corso ben strutturato che oltre a formarvi vi facilita l’apprendimento.
Infine quando sarete in grado di padroneggiare discretamente la programmazione offritevi al miglior offerente per avere quanta più esperienza possibile, perchè conoscere la programmazione ma non aver mai affrontato le problematiche ad essa legata in caso di un eventuale cliente è come conoscere una poesia a memora senza capirne il significato.
Quindi quando avrete superato queste prove e sarete autonomi, potrete considerarvi un buon professionista freelance, un web designer a tutti gli effetti.
E ricordate la conoscenza è nulla senza il 3WC http://www.w3.org/ !!!